CHI ci
rappresenta

Futura è nata come reazione alla fine di una stagione iniziata negli anni Novanta: nel 2018, alle elezioni provinciali, abbiamo costruito un percorso convincente e forte che ha portato all’elezione di Paolo GhezziLucia Coppola in Piazza Dante.

Dopo le dimissioni di Paolo Ghezzi, da novembre 2020 Paolo Zanella entra in Consiglio Provinciale e il gruppo consiliare cambia nome e forma: Futura – Partecipazione e Solidarietà ed Europa Verde prendono strade diverse, distinguendo i gruppi, con l’ingresso di Lucia Coppola nel Gruppo Misto.

Da lì, Futura si è manifestata anche in altre istituzioni: a Trento, Rovereto, Arco e Caderzone Terme, diversi consiglieri e consigliere, assessore e assessori si sono riconosciuti e hanno aderito, con convinzione, al nostro progetto.

Le elezioni comunali del 2020 hanno confermato il ruolo di Futura dentro a quelle comunità: i buonissimi risultati ottenuti mostrano che, in questi due anni, il progetto da cui siamo partiti è cresciuto, capace di aggregare energie e risorse, in particolare a Trento, Rovereto, Arco e Caderzone.

Il risultato ottenuto nei numeri (4.088 voti, il 7,70%) è bello e importante: sono stati eletti, come Consiglieri e Consigliere comunali,Corrado BungaroGiulia Casonato e Nicola Serra.

Questi risultati, però, sono solo un lato della medaglia: l’altro, perfino più bello, ci mostra come Trento Futura abbia saputo radicarsi in molte delle Circoscrizioni cittadine.

In tutte le Circoscrizioni in cui abbiamo presentato una lista, infatti, il risultato è arrivato: in Argentario, con il 7,45% e l’elezione di Maria Giovanna Franch; in Bondone, con il 7,90% e l’elezione di Ezio Nones, a Gardolo, con il 5,99% e l’elezione di Vittoria De Mare.

E, ancora, in Centro Storico – Piedicastello, con l’8,57% e l’elezione di Federico Zappini Andrea Santoni; in Oltrefersina, con l’8,77% e l’elezione di Michele Saracino Francesca Anzi; in San Giuseppe – Santa Chiara, con il 12,59% e l’elezione di Silvia Cavalloro Daniela Fait.

Meano, infine, eletta con la lista unitaria SìAmo Meano, la “nostra” Giulia Bortolotti.

Siamo di nuovo presenti anche a Rovereto, dove Mauro Previdi viene confermato Assessore e, a lui, vengono affidate le competenze per il Benessere e la Promozione Sociale.

Accanto a lui, in Consiglio Comunale, ci sono anche Elena Francesconi Omar Korichi, consigliere delegato alle Reti Culturali.

Inoltre, siamo anche molto felici per il risultato di Paolo Barelli, consigliere circoscrizionale in Circoscrizione Sud.

A Caderzone Terme, le idee e lo spirito di Futura sono incarnati dall’Assessora e Vicesindaca Flavia Frigotto, competente per la Cultura, le Politiche sociali e la Sanità.

Ad Arco, siamo presenti in Consiglio Comunale grazie all’elezione di Tommaso Ulivieri con la lista Arco Bene Comune-Futura che, in questa consiliatura, ha anche ricevuto una delega importante: all’inclusione, ai beni comuni, i diritti civili, la pace e la laicità.

Il nostro consigliere provinciale

Il nostro assessore e la nostra assessora comunali

I nostri consiglieri e le nostre consigliere comunali

Nicola Serra

I nostri consiglieri e le nostre consigliere circoscrizionali

A Trento

A Rovereto