1. Home
  2.  » 
  3. Futura è
  4.  » Corrado Bungaro

Corrado Bungaro

ASSESSORE A CULTURA,
BIBLIOTECHE, POLITICHE AMBIENTALI
E PARI OPPORTUNITÀ 

Trento

assessore.cultura@comune.trento.it

 

 

FUTURA è
musica

Sono nato nel 1969 a Trento.

Dal novembre 2018 sono Assessore alla cultura, biblioteche, politiche ambientali e pari opportunità del Comune di Trento.

La mia esperienza in Consiglio comunale è iniziata dal novembre 2008.

Insieme alla mia attività politica ho sempre portato avanti la mia professione di musicista.

All’età di quattro anni ho iniziato a studiare violino proseguendo presso il Conservatorio Bomporti di Trento.

Parallelamente al percorso musicale mi sono laureato in Giurisprudenza, specializzandomi in diritto comunitario e lavorando per alcuni anni all’estero come esperto in materia di diritti umani.

L’amore per il violino e la musica mi ha riportato in Italia, dove ho deciso di dedicarmi interamente all’esperienza artistica, che considero lo strumento più forte per comunicare con il mondo.

Docente di violino per vari anni, dal 2015 sono Direttore della Scuola Musicale dei Quattro Vicariati OperaPrima in Vallagarina, che fa parte del Sistema Provinciale delle Scuole Musicali del Trentino.

Ho conseguito il diploma in viola d’amore a chiavi (nyckelharpa), partecipando al progetto europeo Cadence, con attività concertistica in Italia, Svezia e Germania.

Come musicista, performer e video-maker mi dedico da anni professionalmente all’ideazione e direzione di eventi culturali con la mia società NaturalMente ArtEventi SNC.

Mi esibisco regolarmente in Italia e all’estero prendendo parte a vari progetti musicali, spaziando dalla classica al jazz, dalla musica popolare alla world music, fino alla musica contemporanea di sperimentazione.

Negli anni ho approfondito il linguaggio teatrale, della danza e del video, collaborando con artisti di fama internazionale e curando la regia di spettacoli di mia ideazione.

Il mio cortometraggio illuminAzione (2007) è stato premiato in Italia e all’estero, dalla Spagna al Giappone, ed è stato scelto per rappresentare l’Italia insieme con altre 17 opere al World One Minutes Exhibition organizzato dalla fondazione The One Minutes (TOM) di Amsterdam.

Sono direttore artistico dell’Ice International Music Festival, ideato dall’artista americano Tim Linhart, inventore degli strumenti musicali di ghiaccio.

Teniamoci in contatto!

Archivio mensile