Futura
è Partecipazione
e Solidarietà
Cancellando le nostre conquiste di civiltà, chiudendosi nel nazionalismo egoista, chiudendo frontiere e prospettive di crescita.
Futura si fonda sulla partecipazione: il nostro senso di responsabilità ci chiama a essere protagonisti in prima persona ma anche a creare le condizioni in cui si possa trovare tutti un luogo accogliente in cui impegnarsi per la collettività. Mai come oggi democrazia è partecipazione.
Futura si fonda sulla solidarietà: siamo consapevoli che il benessere di una comunità si misura sulla capacità di assegnare un posto e un ruolo a tutte le persone, a prescindere dalle origini e dalla provenienza, garantendo loro i diritti umani, civili, politici e sociali di una società democratica. Solo in questo modo si può guardare all’avvenire con fiducia.
Futura vuole guardare alle nuove generazioni: per questo ha come priorità un sistema economico sostenibile, in grado di costruire coesione e giustizia sociale, e la cura dell’ambiente e del paesaggio, anche a fronte dei cambiamenti climatici.
Futura è un progetto politico nato per le elezioni provinciali del Trentino dell’ottobre 2018.
È una realtà che parte da un territorio ben definito, ma che si apre all’Europa e al mondo. La globalizzazione intesa come interdipendenza del pianeta ci chiama a guardare oltre i nostri confini, parlando di uguaglianza, lotta alla povertà, pace, cittadinanza globale.