Costruire un ponte – Futura sostiene Elly Schlein

Feb 21, 2023 | Comunicati-stampa, News, Partecipazione e comunità, Visioni

Nella serata di mercoledì 15 febbraio, l’Assemblea provinciale di Futura si è riunita e ha scelto unanimemente di sostenere la mozione #partedanoi per l’elezione di Elly Schlein a segretaria del Partito Democratico.

Crediamo che l’apertura delle primarie a movimenti territoriali e liste del campo del centro-sinistra costituisca un appello che non può e non deve essere preso alla leggera: “la sfida che dobbiamo vincere è costruire un ponte tra le energie migliori dentro al Partito Democratico e chi fuori vuol ritrovare un luogo di appartenenza comune, per sentirci meno sole e soli nelle nostre battaglie”, leggiamo dal testo della mozione. 

Crediamo che questo appello rivolto a coloro che si sentono “senza casa” politica a livello nazionale, trovi nei temi, nei modi e nelle proposte che la mozione Schlein porta avanti una proposta di sinistra plurale e credibile, femminista ed ecologista, all’altezza dei tempi che stiamo vivendo, nella prospettiva di un allargamento del campo di sinistra alle forze politiche, alle liste civiche e ai movimenti che condividono gli stessi valori.

Crediamo anche noi che sia necessaria una critica seria, rigorosa, radicale al sistema neoliberista. Per questo mettere la redistribuzione al centro dell’azione politica è il primo passo necessario per affrontare le grandi sfide del presente e per il futuro – disuguaglianze, crisi climatica, lavoro. Per costruire alternative, concrete e credibili, all’attuale sistema di potere, che abbiamo per troppo tempo sottovalutato. 

Crediamo che sia necessario costruire insieme, con ancora maggiore convinzione, quelle politiche che sono necessarie per rispondere ai bisogni e ai desideri. Per noi, per tutte e tutti.

Crediamo che questo lavoro comune debba puntare a ridare fiducia e potere alle persone, ai lavoratori e alle lavoratrici povere, ai e alle giovani che sentono mancare ogni prospettiva di futuro, a chi scende in piazza per chiedere interventi più seri contro la crisi climatica, per veder finalmente riconosciuti pienamente i propri diritti – ad un salario adeguato, al riconoscimento della propria identità di genere, alla cittadinanza.

Partire da noi – come recita il motto della mozione – è richiamo all’impegno collettivo, alla partecipazione convinta e generosa, al riconoscimento e all’aiuto reciproco, alla ricomposizione e all’allargamento delle comunità che si battono per un futuro migliore per tutte e tutti.

Una sfida ambiziosa e necessaria dentro cui siamo felici di portare il nostro contributo.

L’Assemblea provinciale di Futura

ARTICOLI RECENTI

COMUNICATI

Archivio mensile

Teniamoci in contatto!

  1. Comunicati
  2.  » 
  3. Comunicati-stampa
  4.  » Costruire un ponte – Futura sostiene Elly Schlein