FUTURA presenta un’interrogazione sui costi di certificazione DSA a carico delle famiglie

Lug 16, 2021 | Comunicati, Consiglio provinciale, Cosa facciamo, Interrogazioni, La voce di Futura, News, Paolo Zanella, Salute per tutti/e, Scuola, università e ricerca

Certificazione degli/delle studenti con DSA: costi a carico delle famiglie?

Nella premessa della deliberazione della Giunta provinciale n. 1162 del 9 luglio 2021 si afferma che il fabbisogno derivato dal progressivo aumento negli anni del numero delle certificazioni DSA, ha messo in evidenza la necessità di individuare uno specifico riconoscimento che abiliti soggetti privati a operare per il rilascio di certificazioni DSA. Verrà quindi predisposta l’istituzione di Elenchi di professionisti privati a cui rivolgersi per ovviare alle lista d’attesa del servizio pubblico creando una profonda disequità tra chi potrà permettersi di pagare il servizio privato e chi invece dovrà attendere per vedere certificato al/alla proprio/a figlio/a un DSA.

In questo modo, progressivamente e indirettamente continua la privatizzazione del servizio sanitario provinciale.

In tal senso l’immagine posta in testa all’allegato 1 della delibera n. 1162 del 9 luglio 2021 ha il sapore della beffa: passare dall’equality all’equity in tempi ragionevoli ti sarà consentito solo se la tua famiglia può permetterselo. Alla faccia dell’equità.

Per questo il consigliere provinciale ha inviato alla Giunta una interrogazione, allegata alla presente, per chiedere, tra le altre cose, il perché non si siano potenziati i servizi pubblici e si sia scelto una strada profondamente disequa per le famiglie come l’abilitazione di servizi privati.

Paolo Zanella
Gruppo provinciale FUTURA

Il testo completo dell'interrogazione

ARTICOLI RECENTI

COMUNICATI

Archivio mensile

Teniamoci in contatto!

  1. Comunicati
  2.  » FUTURA presenta un’interrogazione sui costi di certificazione DSA a carico delle famiglie