Futura presenta un’interrogazione sugli abbandoni scolastici

Lug 15, 2021 | Comunicati, Consiglio provinciale, Cosa facciamo, Interrogazioni, La voce di Futura, News, Paolo Zanella, Scuola, università e ricerca

Il Rapporto annuale dell’Istat 2021 descrive una situazione preoccupante della scuola a livello nazionale. Tra aprile e giugno 2020 l’8% degli iscritti (600mila studenti) delle scuole primarie e secondarie non ha partecipato alle video lezioni. Più alta la quota di esclusi nella scuola primaria (12%), più bassa nella secondaria di primo (5%) e secondo grado (6%). Circa 430 mila ragazzi/e, pari al 6% degli studenti, hanno fatto richiesta di dispositivi informatici tra aprile e giugno 2020.

Le famiglie dichiarano che la sospensione della didattica in presenza tra marzo e giugno 2020, per quattro studenti (fino a 14 anni) su dieci ha comportato diversi disagi: abbassamento del rendimento scolastico (uno studente su quattro), irritabilità o nervosismo (quasi uno su tre), disturbi alimentari o anche del sonno e paura del contagio (uno su dieci).

Anche i dati tendenziali in Provincia di Trento ci parlano di un innalzamento di casi di NEET e rischio abbandoni.

Per questo motivo si è voluto fare una interrogazione che ci dia la possibilità di conoscere i dati delle bocciature (numeri assoluti e percentuali) per ciascuna scuola del primo e del secondo ciclo di istruzione, compresa la formazione professionale, negli anni scolastici 2018/19, 2019/20 e 2020/21; i dati sugli abbandoni scolastici (numeri assoluti e percentuali) per ciascuna scuola del primo e del secondo ciclo di istruzione, compresa la formazione professionale, negli anni scolastici 2018/19, 2019/20 e 2020/21; i dati sugli studenti e sulle studentesse (numeri assoluti e percentuali) che hanno avuto uno o più debiti formativi durante l’ultimo anno scolastico e in quali materie suddivisi per ciascuna scuola del primo e del secondo ciclo di istruzione, compresa la formazione professionale, negli anni scolastici 2018/19, 2019/20 e 2020/21.

Tutto questo per sapere quali interventi intenda adottare l’assessorato all’istruzione per arginare il fenomeno della dispersione scolastica e il contrasto alla povertà educativa accentuati dalla pandemia.

Paolo Zanella
Gruppo provinciale FUTURA

Il testo completo dell'interrogazione

ARTICOLI RECENTI

COMUNICATI

Archivio mensile

Teniamoci in contatto!

  1. Comunicati
  2.  » Futura presenta un’interrogazione sugli abbandoni scolastici