Bassa adesione alla campagna vaccinale sia degli operatori sanitari che della popolazione generale: la Giunta cosa fa?

Mag 3, 2021 | Consiglio provinciale, Interrogazioni, La voce di Futura, News, Paolo Zanella, Salute per tutti/e

Futura presenta un’interrogazione in Consiglio provinciale: 

Purtroppo, nonostante i vaccini ora ci siano e la macchina organizzativa sia ben avviata, l’adesione alla campagna vaccinale non lascia ben sperare. Con grande rapidità si sta aprendo a fasce di età sempre inferiori, segno che sono poche le persone che si stanno prenotando. Nella fascia 55-59 sinora l’adesione è stata solo del 30%.

La Giunta cosa sta facendo? Perché non pensa a una campagna pubblicitaria straordinaria con personaggi locali del mondo della scienza, dello spettacolo e dello sport che veicolino un messaggio positivo sui vantaggi per la collettività e per i singoli della vaccinazione? Servono strategie comunicative che aumentino i numeri di chi si vaccina, altrimenti l’immunità di gregge non si raggiungerà.

La scarsa adesione del personale sanitario ai vaccini (quasi uno su tre non si è vaccinato), invece, ha dato avvio al confronto di APSS con i singoli non vaccinati. Cosa pensa di fare, però, la Provincia se questa operazione di persuasione dovesse fallire con numeri rilevanti di dipendenti? In particolare se questi si concentrassero in determinati servizi o reparti che verrebbero così scoperti con la sospensione obbligatoria dal lavoro. Il rischio è concreto e mina la tenuta del sistema sanitario in una fase assolutamente delicata.

Su questo ho presentato l’interrogazione che allego.

PAOLO ZANELLA
Consigliere provinciale del Trentino
e regionale Trentino-Alto Adige/Südtirol
FUTURA 2018

Interrogazione allegata

Image credits: Medico foto creata da freepik - it.freepik.com

ARTICOLI RECENTI

Primo appuntamento del percorso congressuale di Futura

Primo appuntamento del percorso congressuale di Futura

Martedì 11 maggio alle 20.30 Futura inaugura il suo percorso congressuale: il primo appuntamento è “Fotografie (mosse) dal mondo” con ospite il filosofo-attivista e imprenditore sociale Lorenzo Marsili. Dopo il suo intervento di apertura, spazio alla discussione!...

leggi tutto

COMUNICATI

Archivio mensile

Teniamoci in contatto!

  1. Luoghi di Futura
  2.  » 
  3. Consiglio provinciale
  4.  » Bassa adesione alla campagna vaccinale sia degli operatori sanitari che della popolazione generale: la Giunta cosa fa?