I quartieri e la partecipazione al centro di una nuova idea di governance

Apr 13, 2021 | Comunicati, La voce di Futura, Maria Giovanna Franch, News, Partecipazione e comunità

La circoscrizione Argentario, prima firmataria e promotrice Maria Giovanna Franch di Futura, chiede l’attivazione di un processo partecipato per la realizzazione del Centro civico di San Donà e degli interventi di restauro e riqualificazione della ex Scuola elementare di Villamontagna.

La parola “partecipazione” viene ormai utilizzata spessissimo nella comunicazione politica per enfatizzare una più o meno generica volontà di dialogo e coinvolgimento dei cittadini intorno a questioni e scelte dell’amministrazione pubblica. Non è tuttavia così frequente che si attivino veri e propri percorsi partecipati che prevedono l’esistenza di figure autonome e terze a cui affidare la gestione del dibattito sulla base di regole precise, individuando modelli e scadenze per la produzione di una proposta condivisa. Un tentativo concreto in questo senso è stato fatto in Circoscrizione Argentario, che ha pensato di spingere verso l’utilizzo dello strumento della partecipazione per la definizione di due progetti cruciali per la popolazione: la realizzazione del nuovo Centro Civico di San Donà e la riqualificazione della ex scuola elementare di Villamontagna. “L’adozione di un modello partecipativo porterebbe benefici sia in termini di attivazione della comunità e di democraticità dei processi decisionali sia in termini di efficacia dell’azione amministrativa, facilitando la gestione delle conflittualità” si legge nell’interrogazione presentata ieri, lunedì 12 aprile, durante il Consiglio Circoscrizionale Argentario. Un modello largamente utilizzato in diverse parti d’Italia e d’Europa (si pensi, a titolo di esempio, ai Laboratori di Quartiere a Bologna e Milano o, senza andare lontano, al percorso di co-progettazione dello spazio della stazione a Rovereto) e tutto da potenziare anche sul territorio comunale.

ARTICOLI RECENTI

Primo appuntamento del percorso congressuale di Futura

Primo appuntamento del percorso congressuale di Futura

Martedì 11 maggio alle 20.30 Futura inaugura il suo percorso congressuale: il primo appuntamento è “Fotografie (mosse) dal mondo” con ospite il filosofo-attivista e imprenditore sociale Lorenzo Marsili. Dopo il suo intervento di apertura, spazio alla discussione!...

leggi tutto

COMUNICATI

Archivio mensile

Teniamoci in contatto!

  1. Comunicati
  2.  » I quartieri e la partecipazione al centro di una nuova idea di governance