ROVERETO FUTURA, QUATTRO AZIONI CONTRO GLI “SQUILIBRI DI GENERE”

Ago 29, 2020 | Comunali 2020, Comunicati-stampa, Futura Rovereto, Nessuno resti indietro, Partecipazione e comunità, Rovereto 2020

Dodici candidate donne e dodici candidati uomini: la lista di Rovereto Futura per le prossime elezioni comunali del 20 e 21 settembre si presenterà così, in perfetto equilibro di genere.

In piena coerenza, d’altra parte, con i valori fondanti di Futura.

Un tema, quello della parità di genere, che è anche parte integrante del programma per le elezioni comunali come impegno strategico per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità.

Azioni concrete e progettualità innovativa: così la lista Rovereto Futura intende la governance della città.

Le azioni concrete dovranno garantire, nella gestione politica locale, gli stessi obiettivi proposti dall’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e sottoscritta da 193 paesi membri dell’ONU: la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze e l’eguaglianza dei diritti a tutti i livelli di partecipazione.

Quali saranno le azioni concrete di Futura? Essenzialmente quattro.

In primo luogo, si andrà a proporre all’interno della Giunta una figura di riferimento e una commissione consiliare sulle pari opportunità allargata a rappresentanti della società civile che coordini le iniziative promozionali (come i corsi di educazione alla parità di genere nelle scuole e rivolti alla cittadinanza, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, formative, gli enti e le associazioni culturali e sociali o eventi di sensibilizzazione sul tema la violenza alle donne, solo per citare alcuni possibili temi), che vigili sul rispetto della parità di genere nelle nomine di competenza comunale, che monitori i processi rispetto a quanto già espresso nel bilancio di genere e che relazioni al consiglio comunale periodicamente.

In secondo luogo, sarà necessario favorire la conciliazione tempi di vita/tempi di lavoro per donne e uomini nelle politiche sociali e nell’erogazione dei servizi.

Per fare ciò, si proporrà di predisporre un bilancio di genere.

E’ un’analisi che consente la rilettura dei bilanci degli enti pubblici in una prospettiva di genere. Ciò significa tenere conto delle differenze tra uomini e donne all’interno di un determinato contesto socioculturale, assumendo che i due generi ricoprono ruoli e responsabilità diverse, e che quello femminile sopporta una condizione di svantaggio soprattutto in funzione dei molteplici ruoli (moglie, madre, lavoratrice) e degli obblighi che tradizionalmente gli sono ascritti (i compiti di cura).

È quindi necessario pareggiare le risorse in base al principio di pari opportunità per tutti in tutti gli ambiti della vita.

Infine, sarà dedicato un capitolo del bilancio comunale per impegni di spesa che vadano a coprire finanziariamente le azioni sopra descritte.

L’uguaglianza tra donne e uomini rappresenta un valore fondamentale in una società che si dice democratica, libera ed equa.

Le disparità e le disuguaglianze di genere rappresentano infatti un ostacolo per una crescita economica, sociale e culturale sia che si ragioni su scala europea che nazionale o locale, e si intrecciano con altre disparità.

Nel dibattito sulle disuguaglianze di genere è infatti importante considerare anche la prospettiva ecologista che vede donne e uomini impegnati a ripensare il sistema nella sua complessità: non solo nella salvaguardia dei territori, della comunità, della biosfera, della salute contro lo sfruttamento del pianeta, ma anche e allo stesso tempo nel contrasto all’etnocentrismo, al patriarcato, al capitalismo, che creano nuove disuguaglianze sociali.

Le donne di Rovereto Futura

ARTICOLI RECENTI

COMUNICATI

Archivio mensile

Teniamoci in contatto!

  1. Comunali 2020
  2.  » ROVERETO FUTURA, QUATTRO AZIONI CONTRO GLI “SQUILIBRI DI GENERE”