1. Home
  2.  » 
  3. Futura è
  4.  » Marco Ianes

Marco Ianes

CONSIGLIERE COMUNALE

Trento – Gardolo

marco@marcoianes.net

 

 

FUTURA è
energia pura

Sono nato a Trento nel 1965.

Consigliere comunale a Trento dal 2015, dal 2020 nel gruppo consiliare di FUTURA – Partecipazione e Solidarietà .

Perito industriale in elettrotecnica e automazione,  docente di elettrotecnica, impianti elettrici, elettronica e energie rinnovabili presso il C.F.P. ENAIP di Villazzano, dove attualmente sono vice direttore. Ho conseguito il diploma di TECNICO AMBIENTALE.

Già libero professionista con studio professionale in Trento, nell’ambito delle progettazioni elettrotecniche, dei processi industriali automatizzati e complessi, energie rinnovabili, quali eolico e fotovoltaico. Progettista di oltre 200 impianti fotovoltaici ed eolici in Europa, mirati alla corretta integrazione tra risparmio energetico e corretto uso dell’energia; realizzatore di software di automazione di processi industriali complessi  in alcune industrie europee.

Consulente tecnico ambientale; Energy manager; vincitore del premio giornalistico nazionale “Dario Torbianelli”, indetto dal collegio nazionale dei periti industriali  nel 2011 con l’articolo: “Gestione dei rifiuti e tutela ambientale, i periti industriali saranno pronti per cogliere la sfida?”.

Consulente aziendale  per il settore ENERGIA E AUTOMAZIONE.

Già membro di Coordinamento Trentino Pulito, con il quale ho sostenuto la battaglia contro l’inceneritore, relazionando il progetto alternativo alle varie serate pubbliche.

Presidente del circolo Acli Gardolo fino a novembre 2018.

Vivo a Trento dalla nascita, sono sposato e ho e due figli, laureati in matematica e in medicina molecolare.

Teniamoci in contatto!

Archivio mensile