Il contributo di Rovereto Futura al DUP e al bilancio: lotta contro le diseguaglianze e alle fragilità

Feb 2, 2022 | Comunicati, Futura Rovereto, La voce di Futura, Lavoro, sviluppo e dignità, Nessuno resti indietro, News, Partecipazione e comunità, Rovereto 2020

Il gruppo consiliare di Rovereto Futura esprime soddisfazione per l’approvazione del DUP (Documento Unico di Programmazione) e del Bilancio 2022-24 votati a maggioranza in Consiglio Comunale la scorsa settimana. In un contesto ancora di grande difficoltà sanitaria, economica, sociale che attraversa la comunità – e che pesa maggiormente sulle donne, gli uomini, i bambini, i giovani in situazione di fragilità, precarietà del lavoro e della vita, povertà – la visione di città prefigurata da questi due documenti, prevede provvedimenti puntuali e convincenti per far fronte alla necessità e all’urgenza di maggiore equità, coesione sociale, garanzia dei diritti individuali e sociali, solidarietà.
Alle emergenze del presente, alle disuguaglianze e alle sofferenze di chi si trova in difficoltà (chi da tempo e chi per la prima volta nella vita) si sono date e si daranno risposte attraverso consolidate e nuove politiche sociali, sulle quali abbiamo chiesto e ottenuto un significativo impegno, investendo centinaia di migliaia di euro e chiamando a corresponsabilità quanti (e sono tanti a Rovereto) nel privato sociale già operano in quel settore. Per noi sono fondamentali la qualità della vita e del lavoro. Abbiamo proposto l’attivazione dell’“Osservatorio sul lavoro femminile” e dell’ “Osservatorio sugli infortuni e le malattie professionali”, che hanno lo scopo di ridare dignità alle lavoratrici e ai lavoratori, spesso con retribuzioni non adeguate e non in sicurezza sul posto di lavoro.
Il nostro apporto di idee e progetti è avvenuto anche con emendamenti approvati nella stesura del DUP, in riferimento alle politiche rivolte ai giovani per contrastare l’aumento della povertà educativa. Importante è stato il contributo del nostro rappresentante Paolo Barelli alla proposta sperimentale dello “Psicologo di quartiere”, azione concreta per rispondere alle fragilità dei tempi incerti che stiamo vivendo della “Commissione speciale gestione emergenze economico-sociali”. Sperimentazione elaborata e condivisa da tutti i componenti la Commissione e dalla presidente Stefania Bresciani.
Nell’attuale situazione di equilibrio precario delle esistenze di tutti noi e dei legami sociali, crediamo sia importante mettere in campo le risorse della comunità per favorire sviluppo e maggiore serenità, lavorare insieme per trovare soluzioni efficaci dando fiducia agli orientamenti e alle scelte dell’amministrazione comunale, articolate in progetti, ed interventi concreti nel breve- medio periodo e in visioni e prospettive a più lungo termine, con il desiderio di immaginare una città sempre migliore.

Mauro Previdi (Assessore Politiche Sociali)
Omar Korichi (Capogruppo Consigliare)
Davide Filippi (Consigliere Comunale)

ARTICOLI RECENTI

COMUNICATI

Archivio mensile

Teniamoci in contatto!

  1. Comunicati
  2.  » Il contributo di Rovereto Futura al DUP e al bilancio: lotta contro le diseguaglianze e alle fragilità