Un anno senza di te. Il ricordo del direttivo del nostro amato presidente Piergiorgio Cattani

Nov 8, 2021 | Comunicati, La voce di Futura, Luoghi di Futura, Luoghi futuribili, News, Visioni

L’8 novembre di un anno fa era una domenica calda e soleggiata. Piergiorgio Cattani se ne andava senza alcun preavviso, cogliendo famigliari e amici totalmente impreparati.

Come scrive Paolo Ghezzi in “Creatura Futura”, il suo libro-omaggio alla memoria sempre presente e attuale di Piergiorgio, Pier per tutti noi era imperituro: la sua energia straordinaria – ovvero fuori dall’ordinario – era talmente travolgente da averci fatto quasi dimenticare che la sua vita era costantemente appesa a un filo.

E così la notizia della sua dipartita ci raggiunse come uno shock violentissimo. In un colpo eravamo orfani della nostra guida politica e filosofica, all’improvviso non avevamo più la possibilità di parlare all’amico sempre presente con affetto e tatto nelle nostre vite, in un attimo non c’era più il Presidente che aveva abituato ogni singolo componente di Futura a un costante confronto interno.

Oggi siamo qui a celebrare Piergiorgio Cattani in tutte le sue mille sfaccettature, ma non è da oggi che Futura lo ricorda e lo celebra. Tutti i passi che abbiamo compiuto da un anno a questa parte sono da considerarsi i germogli dei semi che Piergiorgio aveva incessantemente sparso nel terreno fertile di energie, ideali e impegno civico che costituiscono l’anima di Futura. Un’anima che preserviamo gelosamente nella sua freschezza, nella sua voglia di portare avanti istanze e idee che partono dalle persone per le persone.

Piergiorgio è stato il giovane Presidente di una giovanissima associazione che alle elezioni comunali 2020 ha portato nei consigli, nelle Giunte e nelle circoscrizioni giovani donne e giovani uomini capaci e appassionati, nuovi alla politica delle istituzioni, portatori di una visione ragionata e dialettica della vita delle città, delle cittadine e dei cittadini.

Piergiorgio è ancora e sempre il punto di riferimento solido a cui Futura col suo nuovo e ancor più giovane Presidente Nicola Serra continua a guardare per portare avanti la visione concreta di una politica capace di attivare la partecipazione e praticare la solidarietà, e di questo gli siamo profondamente grati.

il direttivo di FUTURA – Partecipazione e solidarietà

ARTICOLI RECENTI

Il Progettone rimanga a tutela dei lavoratori più deboli

Il Progettone rimanga a tutela dei lavoratori più deboli

Venerdì si discuterà in Seconda commissione del Consiglio Provinciale il ddl della Giunta che riforma del Progettone. Per scongiurare il rischio che questa proposta di legge (che nasce in primis per adeguare l'affidamento degli interventi di inclusione lavorativa del...

leggi tutto
Movida in centro, Bolzano e Trento si incontrano

Movida in centro, Bolzano e Trento si incontrano

Il consigliere comunale Matthias Cologna ha recentemente incontrato - con esponenti del Team Future e Volt - la consigliera comunale di Trento Giulia Casonato, cui la Giunta ha affidato la “delega in materia di costruzione di una vivibilità urbana e di una socialità...

leggi tutto
Non c’è pace per il carcere di Trento: si è dimessa la responsabile della medicina carceraria

Non c’è pace per il carcere di Trento: si è dimessa la responsabile della medicina carceraria

Alla Casa circondariale di Spini di Gardolo, oltre a mancare Direttore/Direttrice dedicato/a (l'attuale è a scavalco su Bolzano), agenti di Polizia penitenziaria (manca oltre il 30% dell'organico rispetto al numero previsto all'apertura dell'istituto penitenziario -...

leggi tutto
Pompaggio di acqua per l’innevamento artificiale delle piste: davvero lo si ritiene ancora un modello sostenibile?

Pompaggio di acqua per l’innevamento artificiale delle piste: davvero lo si ritiene ancora un modello sostenibile?

Premesso che: la delibera di giunta n. 625 del 14 aprile 2022 ha stabilito di rilasciare al Sindaco del Comune di Predazzo, sulla base della deliberazione della Giunta esecutiva del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino n. 7 di data 25 gennaio 2022,...

leggi tutto

COMUNICATI

Archivio mensile

Teniamoci in contatto!

  1. Comunicati
  2.  » Un anno senza di te. Il ricordo del direttivo del nostro amato presidente Piergiorgio Cattani