Ulivieri (ABC- Futura Arco): “Variante votata grazie ad ABC”.

Ago 4, 2020 | Ambiente e sviluppo sostenibile, Comunicati, Comunicati-stampa, Futura Arco e Riva

E’ merito di Arco Bene Comune-Futura se la previsione di un’area commerciale alla rotonda di Sant’Andrea – fino a poche settimane fa quasi la Variante 15 per antonomasia nell’immaginario di chi la sentiva contestare – è stata stralciata. Si, lo rivendichiamo.

Avendo una sola parola e tenendo ancora al valore della lealtà dissi, già in occasione della prima adozione di un anno fa, che il mio voto in dissenso era dovuto a questa trasformazione perequativa che rappresentava una forzatura impattante e non utile alla Comunità in una zona di intersezione sovra-comunale che necessita di una più ponderata pianificazione; e che avrei “lavorato” perché fosse tolta dalla Variante, che solo così “depurata” avrei quindi votato.

Non c’è dubbio che, nel frattempo, è successo di tutto attorno a questo atto deliberativo, ma è altrettanto inequivocabile che senza il diniego del sottoscritto, fermo e coerente nonostante le numerose pressioni, oggi la Variante sarebbe passata anche con quel punto.

E’ un atto politico e amministrativo che fa il paio con quello per la riqualificazione di Villa Angerer.

Anche in quel caso fu il mio voto mancante a vanificare la trattazione in aula di una proposta per noi troppo invasiva per quel contesto storico e ambientale.

Come ABC-Futura riteniamo semplicemente di aver tenuto fede alla nostra linea programmatica in ambito urbanistico e ambientale; e più in generale a quella “politica”, che per noi non può prescindere dal continuo sforzo dialettico all’interno di campi politici larghi e compatibili, quali sono le coalizioni.

A dispetto degli scettici, sembra quindi evidente che anche una piccola forza politica possa comunque incidere nelle scelte di ampie coalizioni.

Anche su provvedimenti importanti per la comunità.

Tommaso UlivieriABC-Futura

ARTICOLI RECENTI

COMUNICATI

Archivio mensile

Teniamoci in contatto!

  1. Cosa facciamo
  2.  » 
  3. Ambiente e sviluppo sostenibile
  4.  » Ulivieri (ABC- Futura Arco): “Variante votata grazie ad ABC”.