Contro-replica alla CdV Alto Garda (comunicato congiunto PD Riva, RBC-Futura, ABC-Futura, UPT Riva e La Sinistra)

Giu 12, 2020 | Comunicati, Comunicati-stampa, Futura Alto Garda, Luoghi di Futura

Di fronte alle critiche, arrivate da tutte le parti, rivolte alla scelta, politica ed istituzionale, di offrire un palcoscenico ad una formazione che si colloca fuori dalla Costituzione della Repubblica Italiana, sono arrivate le giustificazioni inconsistenti di Malfer e Pedergnana

Non comprendono che le critiche non riguardano il grande lavoro del servizio sociale svolto dalla Comunità che viene tirato in ballo impropriamente e danneggiato da queste scelte, ma sono la giusta reazione di chi, privati cittadini ed associazioni, in questi mesi ha fatto volontariato, raccolte e donazioni senza chiedere alcun riconoscimento e di chi, riconoscendosi nei valori fondanti della Repubblica trova inaccettabile che le stesse istituzioni sdoganino neofascisti e neonazisti.
Ma se un qualsiasi Partito dell’arco costituzionale avesse chiesto una foto con fondo istituzionale per la donazione di 20 mascherine, come avrebbe reagito l’opinione pubblica?
Se, come Malfer e Pedergnana hanno dichiarato, non fossero stati a conoscenza dell’uso strumentale fatto da CasaPound che si presentavano come “privati cittadini”, perché scoperto l’inganno non hanno preso le distanze e criticato questa strumentalizzazione invece che prendersela con chi ha fatto notare l’uso improprio di un luogo e di un’istituzione pubblica?
Chi ha ruoli apicali in una Istituzione democratica come la Comunità di Valle non può far finta di nulla o fingere di non sapere. Questo uso improprio meritava sia una presa di posizione che un chiarimento, reiterare e insistere nella difesa dell’indifendibile è inaccettabile per chi ha ruoli istituzionali e si riconosce nella Costituzione Italiana e nelle Repubblica.